Biografia di Alessandro Baricco

Biografia

Scrittore tra i più conosciuti e amati dai lettori di narrativa in Italia, Alessandro Baricco è nato a Torino nel 1958. Dopo la laurea in filosofia (e qualche anno da copy writer in agenzie di pubblicità) si dedica a studi di critica musicale, pubblicando un saggio sull’opera rossiniana Il genio in fuga (1988) e uno sui rapporti tra musica e modernità L’anima di Hegel e le mucche del Wisconsin (1992); esordisce in ambito giornalistico come critico musicale de La Repubblica e poi come editorialista culturale de La Stampa.

L’amore per la musica e per la letteratura ha ispirato fin dall’inizio la sua attività di brillante saggista e di narratore. Nel 1991 esordisce con il romanzo Castelli di rabbia, che vince il Premio Campiello e il Prix Médecis étranger 1995, oggi tradotto in Francia, Germania, Olanda, Danimarca, Norvegia e Portogallo. Nel 1993 pubblica Oceano mare che vince il Premio Viareggio, a cui segue nel 1994 Novecento. Un monologo, un racconto da cui sono stati tratti un lavoro teatrale (con Eugenio Allegri e la regia di Gabriele Vacis) e un film (“La leggenda del pianista sull’oceano”, di Giuseppe Tornatore).

Collabora a trasmissioni radiofoniche (rimasta celebre la sua lettura di Furore di Steinbeck) ed esordisce in TV nel 1993 come conduttore di L’amore è un dardo, una fortunata trasmissione di Raitre dedicata alla lirica, che rappresentava il tentativo di gettare un ponte tra un mondo affascinante, ma spesso impenetrabile ai più, e il comune pubblico televisivo. In seguito sviluppa e conduce nel 1994 un programma dedicato alla letteratura intitolato Pickwick, del leggere e dello scrivere, affiancato dalla giornalista Giovanna Zucconi.

Nel 1995 raccoglie poi in Barnum. Cronache dal Grande Show i suoi articoli, dal nome della rubrica che ogni mercoledì Baricco curava nelle pagine culturali del quotidiano torinese La Stampa; nel 1998 viene pubblicato anche Barnum 2. Altre cronache dal Grande Show in cui sono raccolti gli articoli frutto della collaborazione con La Repubblica.

Intanto mette a punto un nuovo progetto ambizioso, quello di portare in scena, a teatro, dei “pezzi di mondo” tratti dalla musica, dalla letteratura, dalla lirica: lo spettacolo, Totem. Letture, suoni, lezioni, vede la partecipazione di Eugenio Allegri, Gabriele Vacis, Stefania Rocca e Lella Costa e svela il finale del Guglielmo Tell, il Viaggio al termine della Notte di Céline, le Cattedrali di Carver, e molto altro. Lo spettacolo, assolutamente innovativo, verrà registrato e mandato in prima serata su RaiDue nel dicembre del 1998, e continuerà con successo la sua tournée attraverso l’Italia fino ad agosto 2001.

Nel 1994 fonda insieme a un gruppo di amici una scuola di tecniche della narrazione “la Scuola Holden”, nella quale insegna.

Nel 1999 pubblica City, il primo romanzo italiano ad essere “pubblicizzato” esclusivamente in rete.

Nel febbraio 2002 firma la sceneggiatura dello spot pubblicitario per i 125 anni della Barilla, e pubblica Next, un breve saggio dedicato al tema della globalizzazione.

Opere

Romanzi

  • Castelli di rabbia, Rizzoli 1991 - Tascabili Bompiani 1994 - Premio Selezione Campiello e Prix Médicis étranger
  • Oceano Mare, Rizzoli 1993, Premio Viareggio
  • Seta, Rizzoli 1996
  • City, Rizzoli 1999

Teatro

  • Novecento, Feltrinelli 1994
  • Davila Roa, testo teatrale messo in scena da Luca Ronconi nel 1996 (mai pubblicato)

Raccolta di articoli

  • Barnum. Cronache dal Grande Show, Feltrinelli 1995
  • Barnum 2. Altre cronache del Grande Show, Feltrinelli 1998
  • Next. Piccolo libro sulla globalizzazione e il mondo che verrà, Feltrinelli 2002

Saggi

  • Il genio in fuga. Sul teatro musicale di Rossini, Il Melangolo 1988 - Einaudi 1997
  • L’anima di Hegel e le mucche del Wisconsin, Garzanti 1992

Totem

  • Totem, con Gabriele Vacis e Ugo Volli, Fandango Libri, 1999
  • Totem 1 + videocassetta, con Gabriele Vacis, Rizzoli, 2000
  • Totem 2 + videocassetta, con Gabriele Vacis, Rizzoli, 2000
  • Le scatole di Totem, Holden Libri 2002