1. Biografia di Alessandro Baricco

    Biografia

    Scrittore tra i più conosciuti e amati dai lettori di narrativa in Italia, Alessandro Baricco è nato a Torino nel 1958. Dopo la laurea in filosofia (e qualche anno da copy writer in agenzie di pubblicità) si dedica a studi di critica musicale, pubblicando un saggio sull’opera rossiniana …

    read more
  2. Analisi de IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco

    AUTORE

    Umberto Eco (Alessandria, 1932 - )

    DATA PRIMA EDIZIONE

    1982

    SINTESI DEL ROMANZO DIVISO PER CAPITOLI

    Nell’introduzione l’autore afferma di aver ricevuto e tradotto la versione francese, del 1842, di un manoscritto del 14° secolo, opera di un monaco benedettino, don Adso da Melk, che, vecchio, ricorda importanti vicende …

    read more
  3. Analisi de GLI OCCHI DELLIMPERATORE di Laura Mancinelli

    TITOLO

    Gli occhi dell’imperatore, azzurri, intensi e lontani, sono il filo conduttore che congiunge tutta la storia: quando questi occhi si chiudono, cioè quando l’imperatore muore, finisce anche il romanzo. Durante il viaggio la contessa se ne dimentica un po’, pensando invece al cavaliere.

    DATA DI PUBBLICAZIONE

    La …

    read more
  4. Analisi de I DODICI ABATI DI CHALLANT di Laura Mancinelli

    TITOLO

    Il titolo di quest’opera si riferisce ai dodici abati che vengono “assunti” dal vecchio marchese Alfonso di Challant per vigilare sulla castità del duca Franchino di Mantova. Essi rappresentano un elemento presente in tutto il racconto, anche se, a mano a mano che la storia prosegue, alla fine …

    read more
  5. Analisi de IL BARONE RAMPANTE di Calvino

    AUTORE

    Italo Calvino (Santiago de las Vegas, 1923 - Siena, 1985)

    DATA PRIMA EDIZIONE

    La prima edizione de “Il barone rampante” uscì presso l’editore Einaudi nel giugno del 1957. Nel 1965 Calvino ne curò un’edizione annotata per le scuole medie, celandosi dietro il nome anagrammato di Tonio Cavilla.

    SINTESI …

    read more
  6. Analisi de IL CAVALIERE INESISTENTE di Calvino

    TITOLO

    Il Titolo dell’opera si riferisce al protagonista del romanzo che è un cavaliere senza corpo che riesce a muovere l’armatura e ogni altro oggetto con la forza di volontà e la fede nella santa causa.

    DATA DI PUBBLICAZIONE

    Il libro è uscito nel 1959.

    GENERE LETTERARIO

    Romanzo …

    read more
  7. Analisi de IL FU MATTIA PASCAL di Pirandello

    TITOLO

    Il titolo di quest’opera si riferisce al fatto che, durante il racconto, Mattia Pascal, il protagonista, muore. Infatti egli muore per ben due volte, ma in realtà si tratta solo di far credere a tutti che sia morto, quando invece cambia identità e inizia una nuova vita.

    DATA …

    read more
  8. Analisi de IL GIORNO DELLA CIVETTA di Leonardo Sciascia

    DATA DI PUBBLICAZIONE

    Il libro è stato pubblicato nel 1961.

    GENERE LETTERARIO

    Romanzo giallo.

    AMBIENTE

    L’autore non ci indica il periodo in cui si svolge la storia, tuttavia si presume che sia intorno al 1960 poichè viene messa in rilievo l’epoca della mafia. Ci dice invece che incomincia …

    read more
  9. Analisi de IL GIOVANE HOLDEN di Salinger

    TITOLO

    Il titolo originale di questo romanzo è “The catcher in the rye”, che in italiano può essere tradotto come “Il terzino nella grappa”. L’editore ha preferito intitolarlo “il giovane Holden” dal nome del giovane protagonista.

    DATA DI PUBBLICAZIONE

    La prima edizione italiana del libro uscì presso l’editore …

    read more
  10. Analisi de IL MIRACOLO DI SANTA ODILIA di Laura Mancinelli

    TITOLO

    Il titolo di questo libro è il tema su cui si regge tutto il romanzo: infatti Odilia viene fatta badessa per volere della sua famiglia, gli Agliano, perché facesse un miracolo che la rendesse santa e che desse maggior prestigio a tutti loro, così che neanche i potenti signori …

    read more

Page 1 / 3 »